AGENDA WEEKEND – EDIZIONE DEL 16/17 MAGGIO 2026
EVENTI
A Borgo San Lorenzo, fino a domenica 17 maggio 33ª edizione di Vivilosport Mugello nella rinnovata area storica del Foro Boario che si trasforma per l’occasione in una palestra a cielo aperto. Esibizioni, dimostrazioni e prove con più di 100 Società Sportive e Federazioni coinvolte, oltre a spettacoli, talk, street food.
GUSTO
Ultimo fine settimana del Festival della Fragola di Terricciola (PI). un’occasione per passare una giornata fuori dai caotici ritmi cittadini, immersi nel verde delle colline pisane, alla riscoperta della cultura contadina.
A Compiobbi frazione di Fiesole, al circolo la Pace, continua la sagra del pesce.
A Poggioferro, nel comune di Scansano (GR), la 52ª edizione della Sagra del Tortello.
Galletto alla brace è il piatto principe a Guazzino, nel comune di Sinalunga, nel senese.
Invece a Staffoli, frazione di Santa Croce sull’Arno (PI), la Sagra del Gallettino.
A San Miniato (PI) 15-16-17 Maggio. sempre nel pisano, si terrà la 24ª edizione della Sagra del Cinghiale di Balconevisi.
A Bivigliano, frazione del Comune di Vaglia (FI) giunge alla 7ª edizione la Festa della Finocchiona e dei Salumi Toscani.
In Lunigiana in località di Valenza, nel comune di Aulla (MS), primo di due fine settimana per la Sagra delle Focaccette.
MERCATINI
a Pisa c’è la Fiera di Sant’Ubaldo a Pisa, nel Viale delle Piagge dal 15 al 17 maggio. Cento bancarelle, stand e aree tematiche. La tradizionale mostra-mercato offre piante e fiori, prodotti artigianali, specialità gastronomiche.
Nel pistoiese, Domenica 17 maggio 2026, a partire dalle ore 9:00, torna PESCIA VINTAGE mania dagli articoli dell’abbigliamento ai dischi in vinile, musicassette, cd, libri, stampe, biciclette, fumetti.
MUSEI e ARTE
A Siena per tutto il mese di maggio, ogni venerdì, Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla offrirà visite guidate gratuite incluse nel biglietto d’ingresso. Un’occasione per scoprire la storia e le collezioni della dimora cinquecentesca attraverso percorsi guidati dedicati. Prossimo appuntamento venerdì 15 Maggio alle 17:00.
A Scandicci (FI) ultimi giorni per poter ammirare la raffinata arte di Roberto Innocenti. La grande mostra a lui dedicata infatti, chiude domenica 17 maggio con un grande finissage alle ore 15,30 alla presenza dell’artista, al Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, con ingresso libero.
MUSICA
Ad Arezzo, quarta edizione di “Arezzo Nascosta”, la rassegna di OIDA Orchestra Instabile di Arezzo che porta la musica in luoghi insoliti della città e della provincia, trasformando spazi storici, giardini segreti e musei in palcoscenici per la musica corale e da camera. Il primo appuntamento è in programma domenica 17 maggio nella monumentale Sala di Giustizia del Palazzo Vescovile di Arezzo, affrescata da Teofilo Torri intorno al 1608, con il concerto “Amor Verace” dell’Insieme Vocale Vox Cordis, diretto dal maestro Lorenzo Donati. L’appuntamento è patrocinato dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e prevede alle 15 una visita guidata alla Sala di Giustizia, alla scoperta del ciclo pittorico dedicato ai sette vizi capitali e alle scene dell’Antico Testamento, seguita alle 16 dal concerto. Al termine una degustazione di vini locali guidata dal sommelier Steve Agnoletti, in collaborazione con AIS delegazione di Arezzo.
A Livorno, nuovo appuntamento con “Jazz Mask – Weekends creativi al Mascagni”, la rassegna dedicata ai linguaggi del jazz contemporaneo diretta dal Mauro Grossi. L’evento è in programma sabato 16 maggio 2026 alle ore 16.30 presso l’Auditorium “Cesare Chiti” del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, a ingresso libero.