A premiare i finalisti al Caffè Concerto Paszkowski, una giuria d'eccezione guidata dal Maestro pasticcere Gino Fabbri.
Dopo la Pasticceria Fermenta, per la categoria della colomba tradizionale, troviamo la Pasticceria Pimpina di Lorenzo Bandini al secondo posto, mentre al terzo posto Gabriele Rocchi. Le colombe più creative, invece, quella della Pasticceria Corsini di Roberto Corsini e terza quella di Pasticceria Noisette di Jacopo Patechi.
La colomba si conferma la regina dei dolci artigiani della Pasqua: secondo una ricerca di Confartigianato Imprese Firenze, il 70% dei fiorentini si orienterà su dolci artigianali, garanzia di qualità, prodotti certificati, lavorazioni rispettose, preferendo la colomba.
Sempre secondo il report di Confartigianato Imprese Firenze, quasi due terzi delle oltre 600 pasticcerie e forni della Provincia di Firenze sono artigiani.
"Una vittoria - sottolinea da Confartigianato Imprese Firenze Serena Vavolo - quella di Fermenta che ci rende orgogliosi: porta con sé, come la Pasqua, un messaggio di rinascita e speranza per un territorio come Sesto Fiorentino così colpito ultimamente".
Il Concorso è stato organizzato da CARRA Distribuzione, Confartigianato Imprese Firenze, Molino Dallagiovanna, UNOX e Infundo - Italia Zuccheri, che, con il loro indispensabile contributo, sostengono la qualità e l'eccellenza della pasticceria artigianale.