Palio di Siena, vince l'Oca con Tittia e Diodoro
vittoria da esordiente di Diodoro

La contrada dell’Oca ha vinto Il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. La corsa era stata rinviata per la pioggia che nel pomeriggio di mercoledì 2 luglio aveva reso impraticabile il tufo, costringendo gli organizzatori a rimandare a giovedì 3 luglio, la manifestazione.
Al termine della corsa in piazza del Campo è esplosa tutta la gioia dei sostenitori dell’Oca che si aggiudica il “drappellone” realizzato da Riccardo Manganelli.
Giovanni Atzeni, detto Tittia, è il fantino che ha condotto il cavallo Diodoro alla vittoria del Palio. Scattato da subito in testa, è riuscito a contenere i tentativi di rimonta dei fantini delle altre contrade e ha concluso al primo posto la corsa.
Si tratta dell'undicesima vittoria di Tittia, mentre per il cavallo Diodoro è una vittoria da esordiente: girata la prima curva di San Martino non ha più mollato il comando, cogliendo la quarta affermazione personale per il rione di Fontebranda.
L’Oca, insieme a Lupa, Bruco, Valdimontone e Pantera era stata estratta a sorte il 25 maggio scorso per partecipare al Palio, a completare così la Carriera di oggi con Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice che correvano di diritto.