Presentato a Marlia il programma dell’evento clou del 31 ottobre. Con oltre 450 artisti, le Celebrazioni del Trentunnale©, la grande mongolfiera “Des Mirages”, i due Cosplay Contest e lo speciale programma Kids, sono molte le novità di questa edizione numero trentuno
Halloween Celebration Carnival (www.halloweencelebration.it) è l’evento clou di Halloween Celebration, la prima e la più grande Halloween Fest d’Italia che giunge alla sua trentesima edizione. Sarà un evento unico e fantastico avvolto dalla magia delle splendide tenute e del parco di Villa Reale di Marlia (Lucca), un grande show in notturna all’interno di 16 ettari di parco con oltre di 450 artisti tra attori, saltimbanchi, acrobati, animatori e band musicali.
Tutte le iniziative
Cortei, spettacoli itineranti, street food e antri di mercanzie, live music e disco party all’interno di 6 location coperte per una “festa a prova di pioggia”, con il gran finale del solenne rito della Dance Macabre: storia e mistero entro le mura delle antiche dimore e tra le ombre del parco attraversando rievocazioni, animazioni, street art, bizarre market, interactive routes, typical food, beer garden e nacht bar e il tradizionale finale con Lucida Mansi, fantasma indissolubilmente legato alla Città di Lucca, e i fuochi d’artificio ad illuminare magicamente il lago di Villa Reale e l’intera piana di Lucca.
Gli artisti presenti
Tra i tantissimi artisti che si esibiranno ci saranno i Krampus De Fiemme, che porteranno in lucchesia le loro tradizioni folkloristiche creando un’atmosfera mitologica, tra danze primordiali e riti tribali, il gruppo Semplicemente Steampunk che – novità 2025 – creerà un universo immaginario, accessibile attraverso un portale del tempo, nel quale la tecnologia moderna sarà sostituita da vapore, ingranaggi e meccanismi fantastici immersi in un’atmosfera ottocentesca dal sapore vittoriano, i ghostbusters di Ecto-1 Italy (altra news di quest’anno) che animeranno la Grotta di Pan alla ricerca di fantasmi e spettri, e poi ancora sputafuoco, artisti di strada e trampolieri con la Compagnia del Drago Nero, Lunatik Cirque, La Chimica del Fuoco, Animas in Aree, Maleficis Conati e La Corte dei Miracoli.
Violinisti…
Tra gli ospiti speciali 2025 ci sarà H.E.R., violinista internazionale che, dal grande terrazzo di Villa Reale alle ore 22.30, presenterà “Butterflyes Effect Puccini” uno spettacolo con musiche contaminate tra le tradizionali arie del grande maestro lucchese e brani celebri tratti dal cinema fantastico. E poi direttamente dalla Spagna Vurro, eclettico e misterioso polistrumentista che alle ore 22.00, con il suo grande teschio di mucca, si esibirà nel grande tendone del Circo Tropical. In chiusura, nella stessa location, sarà la volta dei Trick or Treat, una energica band hard rock decisamente a tema Halloween. Sul palco del tendone del Circo Niuman, nell’Area Prato Sud, dopo l’apertura della Manolo Strimpelli Nait Orkestra, assisteremo al grande spettacolo della Reggae Circus di Adriano Bono, band ska con toni zigani ed artisti circensi on stage a disegnare un vero show dell’onirico.
…e circensi
Nel tendone del Circo Krom si alterneranno le Formiche nell’Orto con il loro pop-ska irriverente e i Baldo degli Ubaldi con un gran finale spinto tra folk e avanspettacolo. Nell’Area Limonaia Nord dalle 21.30, la cartoon band degli Scudieri dello Zodiaco e a terminare lo storico hard rock di Delirio & the Phantoms. Tra le varie zone del Carnival, concerti anche in Area 10 Giardino dei Limoni con Joe Natta e le Leggende Lucchesi e in Area 11 Lago con The Joker My Name is Carnival.
I 3 circhi (Circo Krom, Circo Niuman e Circo Tropical) presenteranno i loro spettacoli di acrobatica e giocoleria suddivisi in step di 15 minuti ripetuti ogni ora. Un quarto tendone sarà destinato ai più piccoli nell’Area 2 Prato Centrale con gli spettacoli di Ridolina e Circusbandando. Sempre nella stessa area il Laboratorio di Disegni Magici di Silvia Talassi accompagnata dalle Storie Fantastiche del Museo Italiano dell’Immaginario Folclorico. E poi Truccabimbi, animazioni, il Gran Teatro dei Burattini fino a giungere all’arrivo di Jack il Re delle Zucche che accompagnerà i bambini di ogni età nel suo regno. Un corteo vibrante si snoderà fino al Lago della Villa attraversando la magia della Via delle Zucche.
Oltre ai chapiteaux circensi sarà presente la grande mongolfiera “Montgolfiere Des Mirages” sulla quale dalle ore 21:00 circa sarà possibile salire per ammirare in notturna la grande piana di Lucca in tutto il suo splendore grazie ai voli vincolati realizzati dai piloti di mongolfiera dell’AeroClub Lucca, promotore ogni anno della Festa dell’Aria, organizzata a settembre in collaborazione con il Comune di Capannori.
I Cosplayers
Appuntamento importante con il mondo cosplay con HC Cosplayers 2025 in collaborazione con Lucca Comics & Games. Tornano i due speciali contest che hanno riscosso molto successo lo scorso anno: Il gran ballo di Mercoledì (www.granballodimercoledi.it), legato alla figura di Mercoledì Addams con le migliori Mercoledì adulta e bambina che verranno premiate dallo sponsor Cagliostrino (la vincitrice adulta diventerà inoltre immagine e madrina dell’edizione 2026) e la Black Parade (www.blackparade.it), una seconda gara a tema horror/dark/fantasy che metterà in gioco i costumi horror migliori del Carnival 2025, con tre speaker d’eccezione, DJ-V, Letizia Cosplay e Massimiliano Poggi. Un legame con Lucca Comics & Games che si fa ancor più forte grazie alla postazione di Halloween Celebration presso il Padiglione Cosplay dove, alle ore 12:30 del 31 ottobre, andrà in scena un Gran ballo-spettacolo per selezionare una Mercoledì ed un Black Monster che otterranno l’accesso gratuito al palco HC Cosplayers del Carnival di Villa Reale.
Il momento centrale dell’evento sarà dedicato alla Celebrazione del Trentunnale©.
Insieme agli organizzatori e alle rappresentanze di Regione Toscana, Provincia di Lucca e dei Comuni patrocinanti, saranno presenti molti collaboratori e amici che hanno contribuito con idee e professionalità alla crescita di Halloween Celebration in questi trent’anni.
I fuochi d’artificio finali
Alle 23.15 Lucida Mansi e Satana, appariranno di fronte alla Torre dell’Orologio nel tradizionale appuntamento “Lucida Notte”, compiendo il lugubre rito del ritorno che in ogni 31 ottobre si compie. Prenderà quindi il via il lungo corteo, “Trapasso dei Dannati” che si spingerà fino alla parte sud di fronte al Lago della Villa, dove Lucida sprofonderà per tornare nel regno degli inferi. Allo scoccare della mezzanotte prenderà il via l’atteso spettacolo pirotecnico “L’Ira di Lucifero”. I maestosi fuochi d’artificio, a cura di Diego Bertoli Barsotti della ditta Diego Fuochi d’Artificio, illumineranno l’intera piana di Lucca fino ad un’altezza di 300 metri e scandiranno la mezzanotte di Halloween Celebration Carnival Trentunnale© 2025, dando il via all’ultima parte dell’evento che proseguirà fino alle 2 di notte.