maschere in festa

Carnevale a Follonica: svelati i dettagli delle sfilate del 2026 e le modifiche alla viabilità

Le date delle parate, i percorsi e le restrizioni al traffico

Carnevale a Follonica: svelati i dettagli delle sfilate del 2026 e le modifiche alla viabilità

L’atmosfera festosa del Carnevale è pronta ad accendersi a Follonica, in provincia di Grosseto, con l’edizione 2026 che promette di portare allegria e colore nelle strade della città. L’evento, giunto alla sua 59ª edizione, è un appuntamento molto atteso che coinvolge grandi e piccini, celebrando la tradizione e la creatività. Quest’anno, la kermesse si preannuncia ricca di novità e momenti spettacolari, con carri allegorici, maschere e tanta musica che animeranno le giornate dedicate al divertimento.

L’edizione 2026 del Carnevale di Follonica si aprirà con la tradizionale sfilata inaugurale, fissata per domenica 1° febbraio. Il calendario prevede poi altri due appuntamenti: domenica 8 e domenica 15 febbraio, sempre con inizio alle ore 14:30. La manifestazione culminerà sabato 21 febbraio, con una sfilata serale per ammirare i carri e le mascherate in un’atmosfera suggestiva al tramonto, prolungando l’evento fino a notte fonda. A dare il via ai festeggiamenti, sabato 31 gennaio, sarà Re Carnevale, accompagnato da Miss Carnevale 2025, simboli della festa e della gioia condivisa. L’amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza per garantire la sicurezza e la fluidità della viabilità durante le sfilate.

Per garantire lo svolgimento sicuro di questa importante manifestazione, sono state stabilite precise modifiche alla viabilità. Nelle giornate del 1°, 8 e 15 febbraio, dalle 7:30 fino alle 21:00, o comunque fino al termine della manifestazione e delle operazioni di pulizia, saranno in vigore divieti di transito e sosta con rimozione coatta, in diverse vie e piazze cittadine. In particolare, le restrizioni interesseranno via Albereta, lungomare Carducci, via Gorizia, via Giacomelli, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Gorizia e viale Carducci, via Bicocchi (dal civico 1 all’incrocio con via Albereta), piazza della Repubblica (nel tratto tra via Vespucci e l’ingresso dell’area ex Cartiera, in via Bicocchi 1), via XXV Aprile e l’area dell’ex Ilva, nel parcheggio retrostante il palazzo comunale. Anche via Fratti sarà interessata da divieto di transito, nel tratto tra via Marconi e via Zara, sempre dalle 7:30 alle 21:00. Ulteriori restrizioni riguarderanno via Zara, piazza Guerrazzi, nel tratto tra il passo carrabile n° 2404 e viale Carducci, e l’area adiacente a via Zara/piazza XXV Aprile/piazza Guerrazzi (area della giostra). Inoltre, dalle 9:30, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei carri allegorici e allo smontaggio dei carri stessi, sarà vietato il transito in via dell’Industria, via Massetana, via Roma e via Bicocchi. Il personale della Polizia Municipale provvederà a chiudere tutte le strade ortogonali rispetto al percorso delle sfilate. In via Bicocchi, nel tratto tra via Norma Pratelli e via Roma, corsia lato mare, il divieto di transito scatterà sempre dalle 9:30. In via Trieste, via Giacomelli (nel tratto tra via Albereta e via Gorizia), via Fiume, via Trento e piazza della Repubblica (nel tratto tra via Vespucci e via Bicocchi 1, nel parcheggio antistante l’ex cartiera con ingresso/uscita su via Bicocchi 1) il divieto di transito sarà valido dalle 7:30 alle 21:00. Per quanto riguarda la sosta, con rimozione coatta, sarà vietata dalle 8:00 alle 24:00 in via dell’Industria (nel tratto tra via del Sugheraio e via dell’Agricoltura), in via dell’Elettronica e in via del Turismo (nel tratto tra via dell’Edilizia e il civico 345, piazzale di fronte alla rotatoria). Sarà prevista anche l’interruzione della circolazione nei soli momenti di entrata e uscita dei carri allegorici dai rispettivi capannoni. Le limitazioni al traffico si applicheranno a tutti i veicoli, compresi quelli al servizio di persone diversamente abili, purché muniti di apposito contrassegno. Il Comando della Polizia Municipale, con l’ausilio dei volontari delle associazioni coinvolte, adotterà tutte le eventuali modifiche necessarie per garantire la sicurezza pubblica, tenendo conto dell’eccezionalità dell’evento e delle sue ripercussioni sulla mobilità.

Il Carnevale di Follonica è un evento che coinvolge tutta la comunità, un momento di festa e di condivisione che ogni anno attira migliaia di visitatori. L’amministrazione comunale e le associazioni locali lavorano insieme per garantire che la manifestazione si svolga nel migliore dei modi, nel rispetto delle tradizioni e delle esigenze di tutti. L’edizione 2026 promette di essere ancora una volta un successo, con sfilate spettacolari e un’atmosfera di gioia che invaderà le vie della città.