L'inizio delle festività

Si accende il Natale, boom di visitatori a Terricciola

Il borgo si è trasformato in un mondo incantato fatto di luci e atmosfere magiche

Si accende il Natale, boom di visitatori a Terricciola
Primo lungo fine settimana d’avvento – complice il festivo del lunedì dell’Immacolata – ed già tempo di bilanci per i cartelloni natalizi organizzati dai Comuni. A Terricciola, nel pisano, si è partiti con il botto: in centinaia hanno voluto immergersi in un borgo trasformato in un incantevole scenario di luci, mercatini e atmosfere da fiaba. “Un risultato che ha superato ogni aspettativa e che ha restituito l’immagine più autentica della comunità: accogliente, viva, capace di unirsi e lavorare insieme per creare qualcosa di speciale” fa sapere l’amministrazione comunale.
Il parco cittadino è diventato un villaggio di Natale brulicante di famiglie, bambini e curiosi, con la Casa di Babbo Natale, gli elfi, il grande presepe, le bancarelle artigiane e le scenografiche bolle di sapone che hanno reso l’aria un gioco di riflessi e meraviglia. Ma è stato l’intero borgo, lunedì 8 dicembre, a trasformarsi nel cuore pulsante delle feste: uno dei mercatini più grandi della Toscana ha animato vie e piazze con artigiani, prodotti tipici, idee regalo e scorci che hanno emozionato i visitatori. Le illuminazioni e le installazioni artistiche hanno esaltato la bellezza del paese della Valdera, lasciando a molti la sensazione di trovarsi in un piccolo mondo incantato. “Dietro questo straordinario risultato c’è il lavoro instancabile di volontari e associazioni del territorio, che hanno collaborato – fianco a fianco all’amministrazione comunale – con dedizione e passione – commenta il sindaco Matteo Arcenni– Vedere così tante persone innamorarsi del nostro paese è motivo di orgoglio. Questo successo è merito di chi ogni giorno lavora per rendere il nostro territorio vivo, bello e aperto».
Grande soddisfazione anche da parte del consigliere con delega a eventi, associazioni e turismo, Tristano Baldanzi: «Quello che abbiamo visto in questi due giorni è il risultato di una comunità che non si limita a organizzare eventi, ma che crede profondamente nel proprio territorio. Volontari, associazioni, cittadini, tutti hanno messo cuore, tempo ed energie. Il boom di presenze è la prova che quando lavoriamo insieme possiamo davvero fare la differenza.»
E dire che siamo solo all’inizio.