Lunedì 29 dicembre, alle ore 21:15, la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana ospita “Calor de Navidad”, concerto inserito nel programma di Foiano Book Christmas. L’iniziativa è curata da Officine della Cultura in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana e rappresenta il terzo e ultimo appuntamento della rassegna.
Chi sono i protagonisti sul palco
Sul palco Paola Scoppa alla voce e Fernando Mazza alla chitarra, affiancati dalla fisarmonicista Madoka Funatsu. I tre musicisti propongono un repertorio legato alla tradizione popolare argentina, costruito su canti, ritmi folklorici e forme musicali legate alla cultura sudamericana.
Il programma musicale e i contenuti
Il concerto conduce il pubblico in un percorso sonoro che racconta il Natale nell’emisfero australe, attraverso musica pensata per la condivisione e la dimensione collettiva. Il programma comprende brani della tradizione popolare argentina e quattro estratti da “Navidad Nuestra” di Ariel Ramírez. L’opera, composta nel Novecento, rilegge la Natività utilizzando ritmi e strutture musicali dell’America Latina, unendo spiritualità cristiana e folklore.
Il significato dell’appuntamento
“Calor de Navidad” propone una visione del Natale diversa da quella invernale europea, legata a contesti aperti, alla danza e alla comunità. Il concerto si inserisce nel calendario di Foiano Book Christmas come momento di ascolto e incontro tra culture e tradizioni, attraverso un linguaggio musicale accessibile e condiviso.
Biglietti e informazioni utili
L’ingresso è a posto unico al costo di 5 euro.
Informazioni: Officine della Cultura, tel. 0575 27961 e 338 8431111.
Prevendite disponibili a Foiano della Chiana presso la Cartoleria La Piramide, Corso Vittorio Emanuele 46, e ad Arezzo presso Officine della Cultura, via Vittorio Veneto 180/2. Biglietti acquistabili anche online su TicketOne.
La biglietteria della Galleria Furio del Furia aprirà il giorno del concerto alle ore 20:30.
Ulteriori dettagli su www.officinedellacultura.org.