Un viaggio da Nord a Sud, per raccontare uno dei massimi cantautori italiani e la sua influenza sulla cultura del Paese. Prende il via martedì 4 novembre con il docu-film “Franco Battiato – La voce del padrone”, la nuova rassegna del Teatro di Fiesole dedicata all’incontro tra cinema e musica. Inizio ore 21, a introdurre la proiezione saranno il giornalista Benedetto Ferrara e Finaz, chitarrista e voce della Bandabardò.
Diretto da Marco Spagnoli, “Franco Battiato – La voce del padrone” è un racconto che, tra arte e memoria, rende omaggio alla storia di Battiato e all’album che dà il titolo al film, celebrandone l’eredità mor
ale ed estetica. A condurci nell’universo del cantautore è Stefano Senardi, tra i maggiori produttori discografici, co-autore del film e fraterno amico di Franco BattiatoPartendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, Senardi incontra personalità diverse, da Nanni Moretti a Willem Dafoe, da Mara Maionchi a Morgan. E poi Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Alberto Radius, Carlo Guaitoli e tante altre persone che hanno conosciuto e condiviso carriera e non solo con l’artista scomparso nel 2021. E ovviamente la musica di Battiato: brani da ‘La voce del padrone’, ma anche “Cuccurucucù”, “Centro di gravità permanente”, “Bandiera Bianca”, “La cura”. La colonna sonora porta la firma del Maestro Paolo Buonvino.
A Fiesole
Gli appuntamenti “Cinema & Musica” del Teatro di Fiesole continuano martedì 11 novembre con “Becoming Led Zeppelin” di Bernard MacMahon. Biglietti 6/5 euro disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/
Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno di 5 minuti a piedi dal teatro).
La stagione 2025/2026 del Teatro di Fiesole è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze. Il Teatro di Fiesole è nato ed opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli. Partner tecnico K-Array.