Dopo decine di repliche in tutta Italia, Genesi del Rigenero, lo spettacolo teatrale scritto, interpretato e diretto da Beppe Allocca insieme a Roberta Provenzani, approda a Firenze. L’appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio 2026 alle ore 20:30 al Teatro Puccini. La produzione è firmata Nicole srl.
Lo spettacolo è stato premiato al Roma Fringe Festival 2023, al Milano Off Fringe Festival, al Catania Fringe Festival e con il riconoscimento del Respiro del Pubblico, oltre a essere selezionato per il New York Italian Theatre Festival 2024.
Quando e dove va in scena lo spettacolo
Genesi del Rigenero sarà rappresentato al Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine. I biglietti sono disponibili al costo di 11,50 euro più commissioni, acquistabili online su TicketOne, sul sito artigianoteatrante.it, sul sito del teatro o direttamente in biglietteria.
La biglietteria del Teatro Puccini è aperta dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19.
Di cosa parla Genesi del Rigenero
Al centro dello spettacolo ci sono i cenciaioli di Prato, artigiani che dal 1850 riciclano indumenti usati per ottenere nuovo filato. Attraverso il racconto della propria esperienza personale, Beppe Allocca ricostruisce il percorso che porta da un capo dismesso a un nuovo materiale tessile.
Lo spettacolo affronta temi legati alla moda contemporanea, come la sovrapproduzione, il consumo critico, la moda etica e la fast fashion. Il racconto assume in alcuni momenti una struttura ispirata alla narrazione biblica, dalla Genesi fino a un simbolico Giudizio Universale, affidato al primo cenciaiolo, che valuta il destino degli abiti prodotti dall’umanità.
L’obiettivo dichiarato è la sensibilizzazione su questi temi attraverso una forma teatrale accessibile, comica e divulgativa.
Chi sono i cenciaioli e perché Prato è centrale
I cenciaioli sono artigiani specializzati nel recupero e nel riciclo degli scarti tessili. A Prato questa attività ha rappresentato per oltre un secolo un nodo centrale dell’economia locale e del sistema tessile europeo.
Lo spettacolo ricostruisce in modo dettagliato tutti i passaggi del processo di rigenerazione del filato, spiegando perché proprio Prato sia diventata il punto di riferimento storico di questa pratica.
Le parole di Beppe Allocca
“Questo è il primo spettacolo che ho scritto e messo in scena ed è quello più collegato alla mia vita da artigiano”, spiega Beppe Allocca.
“Dirigo un’impresa familiare che vende ancora principalmente nei mercati. Proprio nelle piazze ho sviluppato la passione per la narrazione e, notando la forza della storia dei cenciaioli, ho deciso di trasformarla in uno spettacolo: Genesi del Rigenero”.
Chi è Beppe Allocca
Beppe Allocca si definisce un Artigiano Teatrante. Predilige la forma del monologo-spettacolo, con l’obiettivo di rendere comprensibili temi complessi attraverso una struttura narrativa e comica.
Ha scritto e portato in scena quattro spettacoli:
-
Genesi del Rigenero (2020), sul riciclo tessile
-
Col Nome del Guadagno (2022), sulla mercatura medievale
-
L’Amor che (non) move il Sole (2023), dedicato a Galileo Galilei
-
Non volevo essere un eroe (2025), ispirato all’Eneide
È stato premiato in diversi festival nazionali e selezionato per il Festival del Teatro Italiano di New York.
Informazioni utili e contatti
Lo spettacolo è adatto al tout public, alle stagioni di prosa e ai giovani, ed è disponibile anche per matinée scolastiche.
Per informazioni:
-
Email: artigianoteatrante@gmail.com
-
Teatro Puccini: www.teatropuccini.it